venerdì 21 marzo 2014

Tribal Bellydance a Bellinzona – marzo 2014



Sapore di Oriente, ma ben rivisitato alla luce delle più moderne visioni della danza, nello spettacolo che le allieve di Francesca Gigante (*) hanno offerto ad Expoticino 2014.

Francesca Gigante

La Tribal Bellydance, che amalgama su di un substrato tradizionale di danza orientale contaminazioni recenti, soddisfa le ambizioni di chi voglia misurarsi in una tipologia di danza morbida e sensuale, ma allo stesso tempo grintosa e stimolante.

 
Le allieve di Francesca Gigante si sono esibite in diverse coreografie, in ognuna delle quali si è sviluppato un modo diverso di intendere la danza orientale, non più banalmente circoscritta a mera “Danza del ventre”.

 





 

 


Le Coreografie, interpretate ogni volta da danzatrici di una scuola diversa, ma tutte sotto la Direzione di Francesca Gigante, sono state accompagnate da una coinvolgente colonna sonora in cui si sono mescolati sounds di ogni tipo, tesi a evocare le atmosfere ispiratrici, dall'Oriente arabo, al Giappone, fino a concludere con un pezzo vibratamente ispirato alla Sicilia, che di Francesca è la terra di origine.

 
 


 

 

La raffinatezza dell’esibizione e l’attenzione posta nel realizzare non un semplice “Saggio” ma un vero e proprio “Show”, sono ulteriormente testimoniate dalla ricchezza dei costumi, la maggior parte dei quali disegnati e realizzati personalmente dalle performers.




 
 


 









Qualche altra immagine, che meglio renda la grazia ma anche la  grinta con cui le artiste si sono esibite.


 

 

 

 




 


Spettacolo nello spettacolo, un magico “a solo” della talentuosa Francesca Gigante, una vera "Etoile".
Francesca Gifante


Francesca Gigante




Ed alla fine, non sono mancati gli applausi convinti e calorosi del pubblico presente, che le artiste hanno ricambiato con un pizzico di orgoglio ed emozione.







Tutti soddisfatti, quindi, ed a buona ragione! Complimenti a Francesca Gigante ed alle sue bravissime allieve!


(*)Francesca studia danza dall'età di 4 anni.
Finito il liceo, decide di seguire la sua passione trasferendosi dalla sua città natale (Trapani) a Milano. Lì studia e si diploma presso la S.P.I.D. dove raffina la sua tecnica artistica nei più svariati stili di danza. Partecipa come danzatrice/attrice/cantante in eventi, musical, video musicali.
Nel 2007 si avvicina alle danze orientali, nelle quali trova il suo appagamento artistico, e continua la sua formazione nella tribal bellydance e nella danza orientale classica e moderna.
Durante questi anni studia con insegnanti riconosciuti in tutto il mondo ed entra a far parte della compagnia di Tribal Bellydance Emozionale "De Nova Luce" con direzione artistica di Francesca Pedretti, di Milano, con le quali si esibisce in vari spettacoli in giro per l' Italia.
Nel frattempo comincia il suo percorso nell'insegnamento  e nella creazione coreografica.
Nel 2010 si trasferisce in Ticino, dove insegna e si esibisce in svariati spettacoli come solista o insieme alle sue allieve.
Nel 2012 entra a far parte della compagnia internazionale Imajaghan.

www.wix.com/francescagigante/danza
francesca_gigante@hotmail.it

1 commento: