giovedì 11 settembre 2014

Austria in moto - Nockalmstrasse

 La Carinzia non è soltanto Faaker See con la sua European Bike Week, è anche una regione stupenda, bellissima da percorrere in moto con le sue Alpenstrasse, sempre ben curate.


In questo report si parla appunto di una di esse, la Nockalmstrasse, che scorre per 35 km nel cuore dei monti Nock con il loro Parco Biosfera 


Già nell'avvicinarsi alla Nockalmstrasse il paesaggio è spettacolare.


La strada non tocca nemmeno un luogo abitato lungo tutto il suo percorso, che parte da sud ad alcuni chilometri da Ebene Reichenau ed arriva a nord al confine del paese di Innerkrems; non vi si incontra altro che curve e natura. 










Anche animali... ma oltre alle mucche si può inaspettatamente vedere anche qualche apaca



 

Fra le due casse per i biglietti (il pedaggio per le moto è di 9,50€), le infomazioni fornite dal gestore indicano alcuni luoghi carini in cui concedersi una sosta, in case rustiche e rifugi in cui viene servita la vera cucina casalinga carinziana.








 

La strada infatti attraversa il "Parco Nazionale dei Nockberge", istituito nel 1987 per preservare i Nockberge, le strane alture dove si estende il più grande patrimonio boschivo di larici e pini cembri dell’Europa orientale. 

 



 



Le foto sono state per lo più scattate "in corsa", quindi dovrebbero dare un'idea fedele del perorso, purtroppo a discapito della qualità.


 
 
 

Per chi ama la "bella guida", i 52 dolci tornanti sono una occasione ghiotta.




 

Un caloroso arrivederci dalle marmotte, regine di queste montagne!!!



Nessun commento:

Posta un commento