lunedì 6 aprile 2020

Francia in moto – Col de l’Iseran.





Itinerario francese, ma facilmente raggiungibile dall’Italia ed adatto ad essere inserito in circuiti di più ampio respiro, sulle Alpi francesi e lungo la Route des Grandes Alpes .









Si parte da Lanslebourg, punto di arrivo dal Moncenisio e dal Galibier, in direzione di Bonneval sur Arc: una volta superato il Colle della Maddalena la risalita della Val Moriana, lungo il corso del fiume Arc, si presenta piacevole e ricca di gradevoli scorci.






Dopo Bonneval, si guadagna quota in maniera più netta e progressivamente il panorama cambia.








Di tornante in tornante,lo spettacolo delle Alpi Graie è sempre più maestoso.









Anche in pieno luglio, il passo, che con i suoi 2770 m. si presenta come il più alto valico asfaltato d’Europa, è meta non solo di turisti ma anche di sciatori, che sotto il sole estivo impegnano le piste del vicino ghiacciaio.










La discesa verso la Val d’Isere è panoramica ma alquanto impegnativa per i motociclisti: non poche, infatti, le ripide curve a “cavatappi”, da affrontare con prudenza.










Dopo Tignes, fino a Bourg-Saint-Maurice, la guida si fa più agevole, e si arriva a fondo valle pronti ad affrontare nuove sfide, come la salita al Piccolo San Bernardo oppure la discesa verso Albertville.







Nessun commento:

Posta un commento