mercoledì 4 giugno 2014

Abruzzo in moto: la costa dei Trabocchi - maggio 2014



La costa della provincia di Chieti  è chiamata Costa dei Trabocchi per la massiccia presenza di queste "macchine da pesca", in bilico su snelle palafitte a poca distanza dalla costa ma totalmente circondate dall'acqua.

La maggiore concentrazione è fra San Vito Chietino e Fossacesia, in particolare verso Punta Cavalluccio, ma i trabocchi sono presenti in tutto il tratto di costa da Ortona fino a Vasto ed alcuni fin quasi al Gargano.


La zona presenta aspetti diversissimi, spiagge sabbiose alternate a ciottolati e scogliere, ed è fonte di continue sorprese, soprattutto per chi percorre la statale Adriatica a bordo di un mezzo a due ruote, che consente agili soste.


Abbiamo avuto la fortuna, stavolta, di inserirci in un folto ed allegro gruppo di Harleysti, dediti con spirito edonistico ai giri in moto tanto quanto alla buona tavola, sotto la guida di bikers locali, ottimi conoscitori della costa dei Trabocchi, che ci hanno fatto strada.




Ma prima di affrontare la costa ed i pranzi a base di pesce, è d'obbligo uno spuntino con i tipici arrosticini abruzzesi!!!




Per chi vien da nord, la prima sosta consigliata è ad Ortona, dominata dal castello Aragonese e resa vivace anche dal frequentato Porto.



 La vista dal Castello è impagabile


 

La cittadina offre degli incantevoli scorci, che invitano ad una conoscenza più meditata.






 Il Faro di Ortona


A San Vito i trabocchi la fanno da padroni, persino in pieno porticciolo, di fianco alla spiaggia di sabbia finissima.


Il Trabocco "Vento  di Scirocco", a San Vito


 Tra San Vito e Fossacesia i trabocchi sono numerosissimi, ed ispirarono Gabriele D'Annunzio che li descrisse  "simili a giganteschi ragni sospesi sul mare" e ne parlò nel suo romanzo "Il trionfo della morte". Il promontorio dove si trova il Trabocco di Turchino, che il poeta vedeva dalla sua finestra, è infatti noto come "Promontorio dannunziano".




Ma vediamo più attentamente queste meraviglie dell'ingegnosità...











 






Ora i trabocchi hanno in parte perso la loro funzione di macchine da pesca, alcuni sono diventati ristoranti o addirittura sofisticate "location" per matrimoni o altri eventi: ecco un corteo diretto a celebrare le nozze...




Un consiglio: veniteci!!!!

Nessun commento:

Posta un commento