Il Marocco si stende dall’Oceano Atlantico al Mediterraneo, offrendo la possibilità di visitare splendide città imperiali, ma anche di avventurarsi nel deserto o salire sulle cime dell’Atlante.
Dopo avervi mostrato immagini dei coloratissimi “luoghi cittadini”, ecco ora un “non luogo” per eccellenza, il deserto! In questo caso, il deserto di Al Houaz, non lontano da Marrakesh.
Habitat inospitale, in cui paiono muoversi a proprio agio soltanto i dromedari e qualche sparuto gregge di ovini.
Eppure basta un pozzo, l’ombra di un cespuglio e subito spuntano tende berbere e spartani accampamenti.
Per chi invece desiderasse, anche in pieno deserto, vivere un’esperienza di lusso, in stile “Mille ed una notte”, non mancano i “Luxury Camp” per una ospitalità avventurosa ma con tutti i confort, come lo Scarabeo Camp, dove sono state scattate queste foto.
Più di una volta, lungo le strade del Marocco, ho sentito la mancanza della moto: alcuni scorci davvero ricordano le zone più remote degli States, e non mancano le opportunità per arrampicare in off-road. D’altra parte, qui anche pecore e capre sono abituate ad arrampicarsi…
Lasciando le rocce del deserto, il mare di Essaouira, con le sue spiagge animate di surfisti, i suoi baretti dove gustare l’immancabile thè alla menta, è allo stesso tempo una rivelazione ed un invito a tornare presto in Marocco.. e stavolta in moto!!
Il Reportage completo si compone di tre parti:
#1 Marrakesh e non solo..(visibile qui Marocco #1 )
#2 I colori.( visibile qui…. )
#3 Tra deserto e mare.
Nessun commento:
Posta un commento