venerdì 5 luglio 2013

SUPER RALLY FH-DCE – Wroclaw (Polonia) – maggio 2013



Il Super Rally, che quest’anno si è tenuto a Wroclaw (Breslavia), capoluogo della Slesia, si inserisce fra gli eventi per bikers “duri e puri”, quelli per intenderci che viaggiano in ogni condizione con l’unico scopo di passare tre giorni a bere birra con gli amici, dormendo in tenda e sfidandosi in fumosi burn out. Iniziamo subito con una carrellata di uomini simpatici e donne sorridenti incontrati al raduno...





A differenza però di altri raduni di questo tipo, il Super Rally richiama anche i mototuristi, che possono scoprire nuove strade da percorrere con le loro beniamine, ed anche di visitare città e luoghi sconosciuti. 

 

 

 
Da Merano, luogo di partenza del nostro viaggio, l’itinerario più veloce, tutto autostradale,  è lungo 1050 km, attraverso Alto Adige, Tirolo, Baviera, Sassonia e Bassa Slesia, per una decina di ore effettive di viaggio. Esiste una alternativa più corta di circa 100 km, attraverso la repubblica Ceca, ma i tempi si allungano di molto.



Nel nostro caso, con la prospettiva dei lunghi e piatti rettilinei centro-europei, abbiamo deciso di movimentare il tratto iniziale, salendo lungo la val Passiria fino ai 2094 m. del Passo Giovo e valicando il Brennero lungo la statale, che abbiamo poi seguito fino ad Innsbruck. Da qui tutta autostrada, seguendo la a/ fino a Norimberga e poi a Bayreuth, dove abbiamo fatto tappa, e poi Wroclaw.

 

 



Al SuperRally lo staff polacco ha anche guidato i gruppi meno pigri lungo le strade della Bassa Slesia: abbiamo seguito uno di questi gruppi nella sua visita al Castello di Ksiaz, al centro dell’omonimo parco naturale. Il Castello è noto anche perché nei suoi sotterranei Hitler aveva fatto creare bunker per il suo Alto Comando ed il parco che si stende intorno ad esso è  una meraviglia.

 

 



Per i turisti, Wroclaw è stata una piacevole scoperta: una città assolutamente europea, con un centro storico (Stare Miasto) delizioso. Attorno alla centrale ed animatissima Piazza del Mercato (Rynek) si sviluppa un intrico di stradine caratteristiche. Il quartiere universitario, sulle rive del fiume Gòrna, è un altro aspetto interessante, come tutta la zona attorno alla imponente Cattedrale.


 

Nella città sono disseminati un’infinità di gnomi , talvolta in posti poco visibili, altre volte proprio al centro del passeggio… Costituiscono una particolarità ed allo stesso tempo una memoria storica dei tempi bui, quando l’unico modo per opporsi al potere era ridicolizzarlo. Per i turisti la ricerca degli gnomi è un modo divertente per conoscere Wroclaw.


La vita a Wroclaw è animatissima: come ogni città universitaria, è piena di giovani ed ai giovani la città offre occasioni di incontro e di svago ad ogni ora della giornata. Il cuore della città vecchia, la Rynek, è piena di locali per ogni gusto e per ogni tasca.

 

Nessun commento:

Posta un commento