venerdì 18 luglio 2014

Irlanda in moto 2014 - #3 Clare & Galway



La costa orientale dell'Irlanda presenta alcune perle, come le Cliffs of Moher e tutto il Connemara, ma è tutto un continuo di emozioni legate all'Oceano, che qui la fa da padrone.

Il modo più spettacolare per passare dalla contea di Cork a Clare, evitando il lungo giro del golfo di Shannon, consiste nell’imbarcarsi a Tarbert sul piccolo Ferry che fa la spola per Killimer.

Lungo la strada si incontrano i ruderi del monastero di Abbeydorney


 

Sempre prima di arrivare a Tarbert, una sosta va dedicata a Ballybunnion ed alle sue spiagge

 

 

 
Ed ecco il traghetto, con un paio di scatti fatti al volo durante la brevissima navigazione.

 

 

 

Dopo lo sbarco a Killimer il passaggio da Killrush, Kilkee, Quilty, Lehinch è tutto un avvicinamento alle celeberrime Riffs of Moher, le scogliere simbolo della costa irlandese, un vanto dell’orgoglio paesaggistico nazionale.


 


 

 
L'aspetto delle "Cliffs of Moher" varia moltissimo con il mutare, spesso repentino, delle condizioni meteo: fra le due foto che seguono non sono passati più di 5 o 10 minuti.
 


Pioggia e nebbia non consentivano la visione delle isole Aran, anzi hanno consigliato di tirar dritto verso Galway, limitando le soste al solo castello di Dunguaire, a Kinvarra.

 


Un’oretta di piacevole guida motociclistica nel Burren ha chiuso degnamente questa parte dell’itinerario, nonostante i capricci del tempo, con il cielo che sembrava tingersi di nero per poi lasciare spazio al sole.






 

Da Galway costeggiando l’omonima baia si entra nel Connemara, ammirando prima la costa, fino a Kinmarra, per poi inoltrarsi nell’interno. 











La spiaggia di Mannin Bay, dove sulla sabbia convivono, a poca distanza, alghe e margherite




 

A Maam Cross si riprende la N59, ma dopo una ventina di km si svolta sulla R341, che passa prima da Roundstone e poi da Ballyconneely per poi ricongiungersi alla N59 a Clifde.



Da non perdere l’Abbazia di Kylemore, con i suoi giardini vittoriani. 

 
 

Proseguendo verso nord, si attraversa Letterfrack e per arrivare a Leenaun si risale il Killary Fijord, l’unico fiordo dell’Irlanda.






Da Leenaun l’itinerario si sposta all’interno, seguendo prima il corso del fiume Erriff per poi arrivare a Westport fra dolci saliscendi di una strada ricca di curve.



Le foto che illustrano le altre tappe del viaggio in moto in Irlanda le potete vedere qui:


 

Inoltre, per chi desideri informazioni più dettagliate, un resoconto completo con chilometraggi, costi, indicazioni pratiche è disponibile qui:

IRLANDA 2014 - Il viaggio

Nessun commento:

Posta un commento