domenica 6 agosto 2017

Svizzera in moto – la Val Tremola (Gottardo)


Val Tremola è il nome del versante sud del Passo del Gottardo, sul cui lato sinistro si inerpica la vecchia “carrozzabile” . 



Se si sale da Airolo al Passo lungo la strada 2, la “nuova strada”  completata nel 1970, veloci  e panoramici tornanti portano in un lampo ai 2091 m. slm del valico, ma una stupenda alternativa è costituita appunto dalla vecchia strada, la “Gotthard Altestrasse”, da percorrere senza fretta.



La ”carrozzabile” segue ancora il percorso del 1830, con un tracciato rimasto del tutto immutato dagli anni ’50 e che per buona parte della salita conserva l’originario selciato.



 

Il tratto più spettacolare , perché il più ripido e sinuoso, con i suoi stretti tornanti, è quello che dalle postazioni militari Motto Bartola (1527 m) e Stuei (1568 m) sale all’Ospizio. Lungo il percorso si può ammirare tutta la valle che da Airolo  si apre verso sud, e guardando in alto si intravede la mulattiera che dal passo porta nell'Alta Leventina, scavalcando le acque del Ri di Soresina.




In cima al passo, la “carrozzabile” mantiene ancora un percorso distinto: le due strade costeggiano il laghetto di quota da due lati diversi.







Per un breve tratto,  la strada continua ancora sul versante nord, per poi immettersi definitivamente sulla n.2, che scende verso Hospental ed Andermatt.





Naturalmente questo breve itinerario, che alcuni considerano uno dei più emozionanti scorci di strada alpina, con il suo fascino retrò, può essere anch’esso inserito in itinerari di più ampio respiro, e qui ve ne proponiamo qualcuno: 





Sempione e Nufenenpass

Nessun commento:

Posta un commento