martedì 6 febbraio 2018

USA in moto – Montana e Washington





Viaggiare in direzione est ha un fascino particolare: il sole al tramonto da inseguire, le ombre della sera che incombono ..  Se poi questo avviene nella fascia occidentale degli USA, andando verso il Pacifico, le sensazioni sono ampliate.












Sempre dritto verso lì, dove il sole tramonta: probabilmente i pionieri del West avevano questa, come unica indicazione, nei loro trail... e così abbiamo fatto noi,  in questa traversata del Montana e poi lungo la sponda nord del fiume Columbia , che segna il confine fra i due stati più a nord della costa pacifica, Washington e Oregon.










In realtà si entra in Montana mentre si è ancora all’interno del parco di Yellowstone, ma dopo poco si giunge al primo centro abitato, West Yellowstone,  piccolo ma vivace, ed ovviamente molto condizionato dalla vicinanza al Parco.











Siamo nella contea di Gallatin, ed il viaggio procede nella omonima Foresta e costeggiando il Gallatin River, uno dei tre fiumi che poco più avanti formano il Missouri.













Paesaggio puramente western, con i cavalli che dominano la scena,  e numerose riserve indiane.









Anche i  “lodge” che ospitano i viaggiatori sono in puro stile western, e proteggono davvero bene dalle rigide notti del Montana: abbiamo provato l’ebbrezza dei 2° alle sette del mattino, a metà agosto!









Dal Montana, con un rapidissima entrata in Idaho, si arriva nello stato di Washington. Purtroppo le necessità di viaggio ci hanno consentito  di ammirare soltanto la parte più a sud, di questo stato.









Appena il tempo di un “break” a Dayton, nella contea di Walla Walla, e poi via, verso il fiume Columbia, che segna appunto il confine fra Washington ed Oregon.










Il viaggio lungo il fiume, pur essendo alla fin fine una linea dritta verso est, non è per nulla monotono, in quanto si attraversano zone molto diverse fra loro, a causa delle differenti precipitazioni. Prima boschi, poi zone semidesertiche ed infine, a  fare da spartiacque,  le Cascade Range su cui si scaricano i nuvoloni provenienti dall’Oceano, rendendo più irrigui e fertili i territori più a est.











Proseguendo, si arriva alle famose "Gorges", zona particolarmente scenografica. Intanto i cartelli stradali invitano ancora a deviare verso nord: Starbuck, Salem, Seattle.. 











Ma la nostra meta è il ponte sul Columbia, lì dove da Vancouver (Washington) si passa a Portland (Oregon): e proprio  l’Oregon sarà la prossima tappa del viaggio che vi stiamo raccontando…







Le tappe di questo Viaggio in USA :


Idaho 
- Montana e Washington 
- Oregon 


I compagni di viaggio, a cui va il mio sentito ringraziamento:


Giorgio, Marco e Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento