giovedì 26 luglio 2018

Piemonte in moto – Sestriere





Le Alpi piemontesi sono un inesauribile tesoro di itinerari, ben collegabili fra di loro a formare emozionanti circuiti. 





Uno degli accessi è costituito dalla SS23, che da Pinerolo risale la Val Chisone fino al Colle del Sestriere per poi scendere a Cesana dove si congiunge con la SS24 del Monginevro.










Già a Villar Perosa si intravedono le montagne, anche se le emozioni, sia visive sia di guida, si fanno più intense quando, passato il bivio che porta ai mitici sterrati dell’Assietta e del Colle delle Finestre, si arriva a Finestrelle, con il suo ciclopico Forte, ed aumentano dopo Usseaux.











L'asfalto della SS23 è tutto sommato in buone condizioni,  con alcuni tornati ancora lastricati in pietra, e l’arrivo ai 2035 m. del  “colle” non crea particolari problemi: una volta su, ci si immerge nell’ambiente caratteristico della famosa stazione turistica, con le sue inconfondibili Torri.









Per la discesa verso l’alta Val di Susa, una provvidenziale interruzione per lavori ci costringe a staccarci dalla SS23 per seguire, verso Sauze di Cesana, la SP 215, molto meno battuta, tanto da riservarci, oltre a gradevoli curve nei boschi, anche qualche incontro con la fauna montana.











Il breve racconto di questo itinerario si conclude qui, a Cesana. La SS24 porta, da un lato, a Claviere ed al valico del Monginevro e dall’altro a Susa da dove si può salire al Moncenisio.





E di Monginevro e Moncenisio questo Blog vi parlerà presto..


Nessun commento:

Posta un commento