lunedì 11 aprile 2022

Toscana in moto - Non solo Eroica






Delle Strade Bianche per cui la Toscana è famosa, “L’Eroica” è sicuramente la più nota, ma non è certo l’unica che merita di essere percorsa. Grazie all’aiuto ed alla guida di chi queste strade le conosce davvero bene, Doctorharley cercherà di farvi rivivere le emozioni provate ancora una volta fra le curve ed i saliscendi del Chianti e della Val d’Orcia, immersi nella bellezza della campagna e dei borghi toscani.

















Dell’Eroica questo Blog vi ha già parlato qui, per la parte da Radda in Chianti a Montalcino e San Quirico d’Orcia, cioè in direzione Sud, e qui, per la parte dalla Val d’Orcia a Radda, in direzione Nord, cercando anche di fornire un po’ di utili indicazioni per il giro. Questa volta , quindi, possiamo dare più spazio alle meraviglie viste lungo i circa 200 km del percorso, di cui queste foto sono ben piccola testimonianza, iniziando senz’altro con la vera protagonista della giornata, la polvere delle Strade Bianche.













Il clima asciutto di questo periodo ci ha risparmiato il fango, quindi il fondo sia sul tracciato dell’Eroica vera e propria sia sugli altri tratti percorsi è stato sempre scorrevole: soltanto in pochi punti l'accumulo di ghiaia, pur non costituendo un pericolo, suggeriva un po’ più di prudenza.













Ma la Toscana non è solo Strade Bianche : anche sull’asfalto, la guida si conferma sempre divertente ed i panorami sono sempre spettacolari.












D’altronde il fascino della campagna toscana è ben noto…










Nelle soste, poi, si passa di meraviglia in meraviglia, fra borghi e castelli in cui è sempre un piacere tornare: S.Antimo, Bagno Vignoni, Pienza, il Castello di Brolio, Gaiole, Montalcino.. Posti che ogni volta allargano il cuore!














Come concludere, se non con una speranza: a presto, Eroica! A presto , Toscana!








PS: un doveroso ed entusiasta ringraziamento a S.R.: senza di lui, questo Reportage non sarebbe stato possibile!


3 commenti:

  1. Belle foto Ernesto . Ciao e buona giornata . peppe

    RispondiElimina
  2. Bravo Dictorharley!!
    Ottime foto.... Che ben esaltano quei luoghi densi di magia.
    Siamo stati bene!!!
    Alla prossima avventura🤙

    RispondiElimina