giovedì 13 aprile 2023

Merano - Sfilata dei cavalli Haflinger, al Lunedì di Pasqua.

 





In attesa di festeggiare, nel 2024, i suoi 150 anni, il cavallo Haflinger, o Avelignese, è stato ancora una volta il protagonista di una vivace e coloratissima giornata di festa , in occasione della inaugurazione della stagione del Galoppo, a Merano, con la tradizionale sfilata per le vie della città che si tiene ogni anno al Lunedì di Pasqua.










La colonna sonora è stata ancora una volta affidata alle “Musikapelle”, cioè ai complessi musicali di Vilpiano, di Meltina, di Nostra Signora in Senales, con il loro strumenti luccicanti ed i costumi tradizionali.















Non mancavano le carrozze, addobbate a festa, a testimoniare come il cavallo Avelignese non sfiguri neppure se adibito ai compiti più gravosi.










Il nostro protagonista ha mostrato però il meglio di sé sfilando con cavalieri ed amazzoni in sella, a testimoniare della sempre più forte vocazione ad essere un cavalo adatto allo sport ed al turismo equestre: quanta strada, dal lontano 1874, che vide nascere Folie 249, il primo stallone Haflinger!


















In questa lunghissima storia, il cavallo Avelignese è entrato a pieno titolo fra i simboli di questa terra, amatissimo da chi ci vive e da chi la visita! Lo si vede anche dalla cura con cui viene presentato, pettinato e persino infiocchettato, e da come ben si accompagna con i Trachten, i costumi tradizionali sudtirolesi dei suoi cavalieri, talvolta “modernizzati” in qualche dettaglio, specialmente ad opera delle amazzoni.














A chiudere la sfilata, la travolgente esibizione del gruppo di Schuplattern, apprezzatissimi dalla folla presente, soprattutto dai più giovani.











Per questa volta ci fermiano qui: se questo Reportage non proprio motociclistico vi è piaciuto, Fatecelo sapere e ve ne proporremo altri!!


Nessun commento:

Posta un commento