L'Engadina consente ampia scelta di itinerari motociclistici: le strade che, su entrambi i versanti, la collegano alle vallate circostanti sono una più bella dell’altra. Questa volta descriveremo un breve itinerario che si articola su tre passi:il Fuorn, il Fluela e l’Albula.
Il Fuorn, che dall’Engadina sale verso la Munstairtal (Val Monastero) e da lì la Val Venosta e l'Italia, è stato già descritto anche qui
Fuorn Livigno Poschiavo
Il tracciato inizia dal valico di Taubers, dove si entra in Austria.
Un paio di chilometri dopo il confine, a S.Maria, si lascia sulla sinistra il bivio che porta al passo Umbrail e di lì allo Stelvio per arrivare rapidamente, prima con morbide curve tra i campi ed i boschi e poi con pochi nervosi tornanti, al Passo.
La discesa verso il fondovalle si snoda dapprima, molto dolcemente, nello scenario del Parco Nazionale Svizzero, ma dopo aver lasciato, sulla sinistra, l’ingresso della galleria che porta a Livigno, la strada si fa più impegnativa, per poi ridiventare dolce negli ultimi chilometri prima di Zernez.
Zernez
Da Zernez si risale subito verso il Passo del Fluela
Si ridiscende poi verso Davos e Tiefencastel.
A Davos antichi alberghi e moderni ospedali
Verso Tiefencastel
Per il rientro in Engadina si può optare per il Julierpass, che però è già descritto qui:
Julierpass
Buona occasione quindi per conoscere invece l’Albulapass, che porta da Tiefencastel a La Punt, in alta Engadina.
In prossimità del passo i paesaggi si fanno sempre più lunari
Ancora di più nella discesa verso l'Engadina
Da La Punt in una ventina di chilometri si ritorna a Zernez e si riprende ancora il Fuorn, più veloce nella risalita verso l’Italia, per concludere così questo giro.
Nessun commento:
Posta un commento