martedì 8 agosto 2023

Scozia in moto - #5 Highlands Centrali e Loch Ness








Mostri se ne possono vedere? No, ma castelli e soprattutto bellezze naturali si, e tante!Siamo nel pieno delle Highland, attorno ad Inverness, la terza città della Scozia.



Courtesy of Google Maps


Si lascia Helmsdale, grazioso villaggio sulla costa del Sutherland, per proseguire in direzione sud, sempre seguendo la North Coast 500, cioè la A9.







Dopo una mezz’oretta, tappa d'obbligo al Dunrobin Castle, vicino Golspie. Per chi ha tempo, una visita ai giardini è vivamente consigliata.









Arrivati al Loch Fleet, prima di attraversarne il ponte si devia sulla A839, verso Lairg, adagiata sul punto più meridionale del Loch Shin.










Ed è proprio sul fiume Shin che, addentrandosi nei boschi lungo la A836, si arriva a Falls of Shin, cascata famosa perché in alcuni periodi dell’anno si possono vedere i salmoni che la risalgono per deporre le uova.








Ancora direzione sud, con una stimolante deviazione sulla B9176, tipica stradina di campagna, rapido attraversamento di Inverness ed è subito Loch Ness!







Lungo la strada A82, che costeggia il lago sulla sponda occidentale, si possono ammirare e visitare le rovine del castello di Urquhart, nei cui pressi si trova il Centro Visitatori con gli immancabili negozi di souvenir.










Sul punto più a sud di Loch Ness sorge Fort Augustus, vivace centro turistico e porto privilegiato per chi volesse effettuare una crociera sul lago.











La A82 continua in direzione sud, lungo il Loch Orch e poi il Loch Lochy, finché a Spean Bridge il nostro itinerario svolta decisamente verso nord-est, prende la A86 e va verso le montagne.











Superato il Loch Laggan, si entra nel Cairgorn National Park: qui il consiglio è di evitare la A9 e percorrere invece la quasi parallela ma molto più gradevole B9152, che porta ad Aviemore alternando pascoli, boschi ed incontri semiselvatici!










La pausa ad Aviemore ci sta tutta, prima di affrontare la discesa verso la costa, soprattutto perché avverrà lungo “la via del Whisky”! E questo lo vedremo nel prossimo Reportage…


Per le altre parti del viaggio cliccate qui:

Scozia in moto - #1 Scozia Meridionale e Glasgow.

Scozia in moto - #2 Highlands meridionali e Skye

Scozia in moto #3 Highlands Settentrionali

Scozia in moto - #4 La costa nord  


Credits

#thehighlanders2023 sono:

Giuseppe Jos Scotto (IG:  Pepp_o_trull ) con la sua HD Pan America S

ed il vostro Doctorharley, su Moto Guzzi V85TT, messa a punto da MotoRiders Trento.



Nessun commento:

Posta un commento