Il whisky scozzese è forse il migliore al mondo, ed il segreto pare sia proprio l’acqua, che in Scozia abbonda: laghi, stagni e soprattutto fiumi, in particolare nei posti che stiamo per descrivervi!
Courtesy of Google Maps |
Partendo infatti da
Aviemore, si segue dapprima il corso dello Spey, percorrendo la A95
oppure, meglio ancora, una delle tante stradine che la fiancheggiano
e le distillerie, antiche e moderne che siano, si materializzano una
via l’altra.
Si continua sulla A95, in direzione di Keith, e marchi noti e meno noti invitano alla visita ed alla degustazione.
Non mancano, lungo il percorso, altri posti interessanti da visitare o almeno fotografare: in particolare, una sosta a Keith è vivamente consigliata!
Subito dopo Keith, si ritorna verso ovest lungo la B9014: ancora distillerie, molte delle quali conservano le antiche strutture, vere meraviglie anche architettoniche.
Fra una distilleria e l’altra, si viaggia attraverso i campi e seguendo la B9009 si entra anche in. Dufftown; proseguendo sempre per strade secondarie, come la B9009 e poi la A989, strada di origine militare, come dice il suo nome “Old Military Road”, si arriva all’area sciistica di Lecht 2090 (piedi, non metri..) . L’altitudine, che in metri è 645, consente peraltro una magnifica vista panoramica, nebbie permettendo!
Al termine della Old Military Road, a Gairnshiel Bridge, si prende la B976 che porta a Balmoral, dove il Castello, che domina le rive del fiume Dee, attira un notevole turismo di massa.
Da Balmoral ad Aberdeen il percorso più veloce segue la A93, ma scegliere strade secondarie come la A980, la B973 e la B977 rende senz’altro il viaggio molto più interessante. Dopo Aberdeen, percorrendo lungo la costa la A92, si incontrano prima le rovine del castello di Dunnottar, a Stonehaven, e poi, poco più a sud, il faro di Tod Head.
Dopo una sosta a Montrose, cittadina turistica, gli Harleysti non possono fare a meno di addentrarsi verso l’interno, prima sulla A935 e poi su stradine molto secondarie, come la B9134, per raggiungere Brechin ed il Cottage di origine della famiglia Davidson, la “Davidson Legacy”.
L’itinerario si addentra in zone sempre più urbanizzate, quindi è preferibile andar via abbastanza veloci verso Dunkeld e poi sulla A9 fino Perth, cittadina dai gradevoli dintorni.
Si continua sulla A90, questa volta in direzione nord-est, fino a Dundee, adagiata sulla parte terminale del Firth of Tay, il fiordo formato dal fiume Tay.
Il Tay Road Brigde scavalca il fiume e ci porterà sull’altra sponda del Tay, ma questo lo vedremo nel prossimo reportage...
Per le altre parti del viaggio cliccate qui:
Scozia in moto - #1 Scozia Meridionale e Glasgow.
Scozia in moto - #2 Highlands meridionali e Skye
Scozia in moto #3 Highlands Settentrionali
Scozia in moto - #4 La costa nord
Scozia in moto - #5 Highlands Centrali e Loch Ness
Credits
#thehighlanders2023 sono:
Giuseppe Jos Scotto (IG: Pepp_o_trull ) con la sua HD Pan America S
ed il vostro Doctorharley, su Moto Guzzi V85TT, messa a punto da MotoRiders Trento.
Nessun commento:
Posta un commento