Personalità ne ha da vendere il nuovo bagger arrivato da
Mandello: già a prima vista si viene presi da un senso di reverenza per l'imponenza
della "Flying Fortress" che, ricordiamo, è lunga ben 2,56 m.
Si inizia con qualche apprensione: da fermo occorre fare i
conti con la ruota da 21” di un avantreno ben studiato ma forse proprio per
questo non subito intuitivo e con un motore che al momento dell'accensione fa
sentire la sua tensione destrorsa. Ma basta partire, come ha fatto il vostro RideReporter! Appena ci si muove le apprensioni
svaniscono: il mezzo è incredibilmente maneggevole, il motore è morbido e
veloce nella risposta fin dai bassi regimi.
Una Cruiser così
verrebbe da provarla immediatamente in autostrada, dove si pensa che possa dare
il meglio di sé, ma proprio per questo Doctorharley ha voluto invece dirigersi
verso i tornanti e le vigne della Val di Cembra per testare la MGX-21 in un
contesto più impegnativo, salendo a Cembra per poi ridiscendere a Trento passando per il lago di Lases.
E non ci siamo accontentati delle curve tutto sommato
morbide della Val di Cembra, abbiamo
voluto portare la moto anche per boschi e stradine, inoltrandoci fra le cave di
porfido ed arrivando fino al Lago Santo, sopra Cembra: qui veramente la moto ha dato il meglio, per la maneggevolezza, la
precisione ed il senso di sicurezza nella guida.
Il tipo di strada sul quale abbiamo provato la moto è più
adatto alle enduro stradali tant'è che in riva al lago l'unica compagnia a due
ruote che la "Fortezza Volante" ha trovato è stata proprio quella di endurone
germaniche
Le sensazioni o meglio, come ama dire Doctorharley, le
emozioni provate durante la guida sono senz'altro positive: una moto che pur conservando
il forte carattere guzzista e senza voler inseguire più del necessario le mode
del momento, riesce a dare una risposta adeguata a chi cerca emozione di guida
nelle condizioni più diverse
Cura dei particolari molto attenta, elettronica non invasiva,
due enormi valigie laterali che consentono di affrontare non solo il weekend ma
anche il breve viaggio senza avere bagagli a vista, tanti piccoli accorgimenti
user-friendly come la doppia scala del contachilometri, digitale a destra ed
analogica a sinistra, il cupolino basso che protegge il torace del guidatore ma
gli lascia godere l'effetto liberatorio del “vento in faccia”.
Il motore dà soddisfazione già con la mappatura TURISMO . Con
la mappatura VELOCE si guadagnano un'altra quindicina di cavalli che consentono
una guida più adrenalinica ma sempre rimanendo in un ambito di puro
godimento. In caso di fondo viscido, si può infine optare, per maggiore
sicurezza, sulla mappatura PIOGGIA.
Siamo sicuri che gli affezionati del marchio di Mandello
troveranno nella “Fortezza Volante” la loro moto di riferimento e ce ne dà
conferma l'attenzione che la MGX-21 ha riscosso anche nelle brevi pause in cui
è rimasta parcheggiata a bordo strada oppure davanti a un bar, attirando i
curiosi e suscitandone i commenti.
Doverosi ringraziamenti vanno alla concessionaria Moto Guzzi
per il Trentino Moto Riders di
Trento ed al suo staff, ed in particolare a Clemens Biasi, per aver consentito la realizzazione di questo
reportage.
Links:
Impressionante .... :-)
RispondiEliminaClemens, sei un uomo coraggioso!��������
RispondiElimina