martedì 9 ottobre 2018

Francia in moto - Monginevro e Lautaret





Le montagne che segnano il confine fra Italia e Francia sono attraversate da una fitta rete di valichi, una vera pacchia per chi ama le curve ed i tornanti.  Di alcuni questo Blog si è già occupato, come il Colle della Lombarda, di altri si occuperà molto presto; oggi ci soffermiamo su un itinerario che non solo è molto noto ma inoltre può essere percorso unito ad altri valichi molto interessanti.






Itinerario francese, perché entrambi i passi si trovano oltralpe, ma che noi vi raccontiamo partendo dall’Italia, da Susa, un vero e proprio crocevia, dal quale si dipartono  le strade che portano  al Moncenisio, al Colle delle Finestre ed appunto la SS24 del Monginevro.











Prima del confine, si può ammirare il forte di Exilles, capolavoro di arte militare,  e si attraversano Oulx e Cesana, da dove si può raggiungere agevolmente il Sestriere.









A  Claviere si entra in territorio francese e dopo poco si raggiungono i 1854 m. del passo, o meglio, per usare il termine caro ai cugini d’oltralpe,  “Colle del Monginevro”, per discendere poi verso Briancon e Serre Chevalier in direzione Grenoble.









Si sale così verso il Lautaret ed i suoi 2058 m. : da qui, per un motociclista la direzione dovrebbe essere solo una, il mitico Galibier! Se però, come capita per molti mesi, il passo è chiuso per neve o per il meteo avverso, la prosecuzione verso  Huez ed il fondovalle è comunque ricca di spunti motociclistici  e paesaggistici.












Per continuare il viaggio, ancora una volta c’è solo l’imbarazzo della scelta: verso Grenoble ed il Parco del Vercors, verso la Savoia ed il Monte Bianco, oppure verso un dei tanti passi della zona, come il Colle de la Croix de Fer, di cui vi mostreremo presto le immagini.










Nessun commento:

Posta un commento