lunedì 29 ottobre 2018

Francia in moto - Col de la Croix de Fer





Non molto lontano dalla frontiera italiana, in Savoia, il Col de la Croix de Fer, con i suoi 2067 m., è una tappa fissa del Tour de France, molto amata anche dai motociclisti.










Provenendo da Briançon,  si valica il Col de Lautaret e dopo aver sfiorato la località sportiva dell’Alp de Huez, si lascia la statale 91 e ci si dirige per pochi km verso nord.









Ben presto,  all’altezza del Lac du Verney, inizia la salita, ricca di scorci spettacolari, come  il Lago di Grand Maison. 









Poco prima della cima, una breve deviazione consente, a chi lo desidera, di aggiungere al proprio  Palmares di moto alpinista anche il Colle del Glandon. La famosa Croce in ferro, che dà il nome al passo, induce a fermarsi per ammirare il panorama a 360° sulle cime della Savoia.










La discesa porta, sempre con buona guida e belle curve fra boschi e villaggi alpini, verso St.Jean de Maurienne.













A fondo valle,  si  può optare per un ritorno verso l’Italia, risalendo la Val Maurienne fino a Modane ed al Moncenisio, oppure inanellare altri prestigiosi passi, tutti a poca distanza, come Iseran, Telegraph, Galibier...









In alternativa, la statale 6 o l’autostrada A43 portano verso Albertville, da cui si può risalire la Val d’Isere verso il Piccolo San Bernardo, di cui vi parleremo presto, per rientrare in Italia o godere lo spettacolo del Monte Bianco.






1 commento:

  1. Per fare anello consiglio Susa, Moncenisio, Col de l’Iseran, Val d’Isere, Cormet de roselend, Col du Aravis, Manigod, Bathie, Col du Madeleine, Col du Gardon e puntata al Croix de fer, Huez, Lautaret, Briancon, colle della scala, Bardonecchia Susa. Sono circa 12 ore di moto, 700 km

    RispondiElimina