Francia in moto - Col de la Croix de Fer
Non molto lontano dalla frontiera italiana, in Savoia, il
Col de la Croix de Fer, con i suoi 2067 m., è una tappa fissa del Tour de
France, molto amata anche dai motociclisti.
Provenendo da Briançon, si valica il Col de Lautaret e dopo aver
sfiorato la località sportiva dell’Alp de Huez, si lascia la statale 91 e ci si
dirige per pochi km verso nord.
Ben presto, all’altezza
del Lac du Verney, inizia la salita, ricca di scorci spettacolari, come il Lago di Grand Maison.
Poco prima della cima, una breve deviazione consente, a chi lo desidera, di aggiungere al proprio Palmares di moto alpinista anche il Colle del Glandon. La famosa Croce in ferro, che dà il nome al passo, induce a
fermarsi per ammirare il panorama a 360° sulle cime della Savoia.
La discesa porta, sempre con buona guida e belle curve fra boschi e villaggi alpini, verso St.Jean de
Maurienne.
A fondo valle,
si può optare per un ritorno verso
l’Italia, risalendo la Val Maurienne fino a Modane ed al Moncenisio, oppure
inanellare altri prestigiosi passi, tutti a poca distanza, come Iseran,
Telegraph, Galibier...
In alternativa, la statale 6 o l’autostrada A43 portano verso
Albertville, da cui si può risalire la Val d’Isere verso il Piccolo San
Bernardo, di cui vi parleremo presto, per rientrare in Italia o godere lo
spettacolo del Monte Bianco.
Per fare anello consiglio Susa, Moncenisio, Col de l’Iseran, Val d’Isere, Cormet de roselend, Col du Aravis, Manigod, Bathie, Col du Madeleine, Col du Gardon e puntata al Croix de fer, Huez, Lautaret, Briancon, colle della scala, Bardonecchia Susa. Sono circa 12 ore di moto, 700 km
RispondiElimina